Home » La nostra mission

La nostra mission

Il Centro Studi sulla Scena del Crimine è composto da un pool di professionisti che operano per lo sviluppo della ricerca scientifica sulla Scena del Crimine. La finalità è la condivisione della ricerca attraverso un approccio multidisciplinare che vede coinvolti professionisti delle diverse discipline di studio del profilo scientifico sulla Scena tradizionale, quali omicidi, rapine, reati sessuali, reati su minori e più in generale i reati legati alla criminalità più diffusa.
Il Centro si propone altresì di implementare la ricerca sulla Scena che si profila nei reati più "moderni", quali ad esempio la Scena virtuale nei reati legati alla criminalità informatica.
Unitamente alla ricerca, la didattica del Centro è orientata alla formazione tecnico-scientifica di professionisti esperti col fine dell' acquisizione delle competenze necessarie per proporsi nello svolgere attività di consulenza presso gli organi investigativi delle Forze dell'Ordine, degli Uffici della Procura della Repubblica e degli Uffici Legali della Difesa